Nel silenzio dell’abisso, la Parola risplende. Un viaggio poetico tra ombra e luce, angoscia e speranza, alla ricerca del senso che illumina il cammino
Lassù, fulgida, splende la Parola a cui tendiamo con speranza e fervore, e riverbera sua luce quaggiù, tra rovi essiccati e mutevoli deserti lambiti da una brezza sottile di immenso e fermo silenzio.
L’ uomo, sul ciglio dell’ angoscia legata alla caducità e al baratro del nulla, tende le mani alla speranza, aggrappandosi al Logos, al senso, alla Parola, per risorgere alla vita dal cumulo deposto di rovi in cui fu gettato, nati sulla soglia di una morte del tempo.
Possa lo splendore, lassù, illuminare il cammino nostro, incerto, nelle lande adagiate nel buio, nei sentieri ripidi deposti sull’orlo di abisso di un fragile mondo, quaggiù, emerso tra rami di angoscia, muta, affilata, sottile.
Disponibile in ebook e in versione cartacea
Andrea Ravazzini

Nell’anno 2023 ha pubblicato “Naufragi di paesaggi interni. Frammenti” (Edizioni Gruppo SIGEM, Collana Il Fiorino, 2023), libro vincitore del “Premio delle Arti, Premio della cultura”, Milano, 2023 – sezione “Premio per la poesia”.
Nel corso dello stesso anno ha pubblicato altre sillogi poetiche: “Fiamma lucente e residui di marea. Frammenti” (Transeuropa Edizioni, 2023), “Quest’ora di notte più buia discende a volte una tiepida luce. Frammenti” (RP libri, 2023), “Fragile l’attimo dal mio sguardo appena sfiorato. Frammenti” (Robin, 2023), “Questa notte si aggrappa agli scorci di una fragile luce” (Nulla Die, 2024).
Ha pubblicato poesie su diverse riviste online e antologie.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale della Giuria nel corso del 30° Premio Nazionale di Poesia inedita “Ossi di Seppia”, il Premio Speciale della Giuria nel corso dell’edizione 2024 del Premio Internazionale di Poesia Inedita “Le Occasioni”, il Gran Premio della Giuria nel corso della 12° edizione del Premio Internazionale di Poesia Inedita “I Colori dell’Anima”, il Gran Premio della Giuria nel corso della 3° edizione del Premio Internazionale di Poesia Inedita “Besio 1860”. Si è posizionato terzo classificato (ex equo) all’interno del 1° Premio “Poeti2000 nel Mondo”.
Ha ricevuto il Gran Premio della Giuria-Miglior Autore Regionale (Emilia Romagna) nel corso del 30° Premio Nazionale di Poesia inedita “Ossi di Seppia”.
Altre sue sillogi poetiche sono in corso di pubblicazione presso diverse realtà editoriali presenti sul territorio italiano.