La tirannia del tempo

Una raccolta che si può leggere tutta d’un fiato, oppure aprendo a caso il libro per farsi trasportare dall’emozione indotta dalla lettura di una singola poesia, ritrovando frammento temi e sensazioni che ciascuno di noi ha provato nel corso della vita.
Una raccolta che si può leggere tutta d’un fiato, oppure aprendo a caso il libro per farsi trasportare dall’emozione indotta dalla lettura di una singola poesia, ritrovando frammento temi e sensazioni che ciascuno di noi ha provato nel corso della vita.

Quali azioni, quali pensieri, quali sentimenti si intrecciano sino a creare l’ordito e la trama di quel tessuto variegato che è l’esistenza umana? Alcune risposte le troveremo in questa raccolta, immergendoci nelle emozioni palesi e inconsce della vita con la leggera profondità della poesia.
Il libro propone tre sillogi, legate, sul piano stilistico, dalla struttura dei versi, quasi sempre distici privi di punteggiatura; mentre sul piano contenutistico il collante è costituito dall’approccio lirico verso l’esistenza, con le sue illusioni e delusioni, con il suo incanto e disincanto.
In La tirannia del tempo, passato e presente si intrecciano ricordandoci tutte le nostre fragilità, ma anche tutte le speranze che ci aiutano a vivere.
L’amaro in bocca, invece, ci presenta un io poetico che si allarga al “noi”, ai compagni di viaggio, ai lettori di poesia, agli estranei che a volte ostentano indifferenza nei confronti delle difficoltà, delle speranze deluse, delle promesse mancate.
Con Voci e ricordi l’approccio poetico diventa più intimo ed emotivamente più coinvolgente; si toccano i rapporti affettivi e familiari con una dolcezza e una leggerezza velate spesso di malinconia.
L’intera raccolta si può leggere tutta d’un fiato, oppure si può aprire a caso il libro e farsi trasportare dall’emozione indotta dalla lettura di una singola poesia, ritrovando in quel frammento temi e sensazioni che, probabilmente, moltissimi di noi hanno provato nel corso della vita.
Senza espressioni erudite, improbabili metafore o complicati ossimori, ma con una profonda semplicità, questa raccolta ci coinvolge e ci emoziona, chiedendo udienza alla nostra sensibilità di lettore e attivando la nostra complicità emotiva.

Disponibile in ebook e in versione cartacea

Franco Mosca
Franco Mosca ha cominciato a scrivere i suoi primi versi nell’adolescenza, sospinto dalle emozioni ricavate dalla lettura di Leopardi, di Pavese e di Montale. Più avanti, con la maturità, ha apprezzato la linearità, dolce e profonda, di Saba; ha subito il fascino delle provocazioni liriche di Apollinaire e di Prèvert, ma ha potuto dedicarsi con maggiore assiduità alla produzione poetica solo quando gli impegni lavorativi hanno rallentato la loro presa sulla quotidianità.
Dopo il diploma ha seguito corsi universitari nel campo delle discipline psicologiche e filosofiche; corsi poi abbandonati anche per dedicarsi più assiduamente all’attività sindacale e successivamente alla formazione professionale dei lavoratori. Negli ultimi anni ha seguito, in ambito istituzionale, i processi migratori verso l’Italia dei cittadini stranieri ed ha collaborato coi Centri per l’Impiego per l’attivazione di percorsi di inserimento al lavoro, soprattutto a favore delle persone con maggiori difficoltà.
Recentemente ha ripreso la sua vecchia passione per la pittura. Con la tecnica dell’acquerello ha realizzato ed esposto in alcune mostre diverse opere pittoriche.
Nato a Copparo (Fe) nel 1954, vive da molti anni a Ferrara. Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di prose e poesie dal titolo “Luce zodiacale” (Este Edition); una sperimentazione che tentava di mettere in rapporto la scrittura poetica con la scrittura del racconto breve, assumendo la poesia come fonte di ispirazione della prosa. Nel 2021 ha pubblicato una silloge di poesie dal titolo “Lo specchio dell’anima” (Albatros – editore); poco più di trenta liriche che esploravano i sentimenti dell’autore (l’anima) e il suo coinvolgimento emotivo nei vari aspetti della vita quotidiana.

carmin_Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *