La segretezza di questa parola poetica è un potente atto d’amore verso la poesia, per restituirle una sua dignità “mistica”, “oracolare”. Questo non è un prodotto pop.
Noi siamo persone, ognuno di noi è persona nell’accezione latina del termine, “maschera”. Viene in mente Pirandello, ma anche il film di Bergman. La nostra esistenza si può svelare soltanto nell’incontro con gli altri, noi prendiamo forma soltanto agli occhi degli altri, quando ci vedono e forse proprio lì cominciamo a ragionare su noi stessi, quando incontriamo gli altri.
Questi canti sono segreti, perché è stata precipua scelta dei due autori quella di sottrarsi alla loro pubblicazione su piattaforme social. È questa e solo questa la sede propria di questi versi in queste pagine scritte, narrazione lirica di 31 giorni a significare idealmente il cammino nell’arco di un mese nell’esistenza di chiunque di noi, in un percorso di formazione che giunge ad una nuova consapevolezza di sé.
È qui, in questo luogo intimo, confidenziale che per la prima volta prendono vita questi canti, che si mostrano soltanto a chi gli si vorrà accostare per moto spontaneo, attraverso lo sfogliare delle pagine di questo poema.
Questi versi hanno un legame profondo con la Musica, perché chi li ha scritti li canta dentro di sé; perché chi li ha scritti, non prescinde nella propria esistenza, da un legame profondo con la Musica, ascoltata ed eseguita e quindi anche cantata. L’afflato lirico di questi Segreti canti d’incantato disincanto consiste proprio nello spazio in cui l’anima conferisce con altre anime in un luogo appartato, le pagine di questo libro, solo in questo luogo e nessun altro. Il disincanto per tutto ciò che oggi dovrebbe millantare possibilità comunicative, di fatto deluse, si serve dell’incanto creativo con cui cantare anche lo stesso disincanto.
Disponibile in ebook e in versione cartacea

Compositore di testi e melodie del progetto di musica inedita Le Anomalie, rock band venata di echi letterari, con Edizioni Ensemble ha pubblicato le raccolte di poesie: “Le coincidenze significative” (2018); “Ineffabile mutazione” (2019); “Il monile di Ashtart” (2020, co-autore).
Con Eretica Edizioni ha pubblicato “Verrà ottobre” (2021).
Con Spazio Cultura Palermo ha pubblicato la silloge “Ogni felicità sui vostri cammini” (2024).
Con Mora Barnacle Buenos Aires ha pubblicato in spagnolo con testo italiano a fronte “Cartas del paso de frontera (2024). La traduzione è stata curata dal poeta e traduttore Antonio Nazzaro.
Alcune sue poesie sono state tradotte in spagnolo e pubblicate sulla rivista argentina Buenos Aires Poetry e sulla pagina web del Centro Cultural Tina Modotti di Caracas.
È stato ospite della Feria del libro di Cuba nell’edizione del 2024.
Diverse sue poesie inedite sono state pubblicate sulla rubrica Bottega di Poesia del quotidiano La Repubblica.

Per la prima volta si misura con una tipologia differente di scrittura, non più vincolato al dover dipingere immagini con le parole per la durata esigua di una canzone, bensì libero di toccare le corde del lettore, scevro da vincoli temporali e da rime obbligate.